Descrizione: Colore rosso rubino intenso e brillante, con riflessi
violacei.
All’olfatto è penetrante. Si è quasi invasi da sensazioni di vaniglia, tostato, tabacco e caffè. Si avvertono note floreali che solo dopo alcuni minuti si esprimono nella loro piena unione con il resto dei componenti. Ciliegia, mirto e fragola si fondono piacevolmente originando una varietà aromatica ampia e persistente. In bocca è delicato, pieno, ampio, i tannini non aggrediscono le papille, che vengono avvolte da una piacevole sensazione vellutata. Si avverte un totale connubio tra la delicata acidità e i polifenoli dolci, che sostengono una struttura importante. L’alcol si fonde con il corpo del prodotto ed esalta aromi di frutti rossi, tabacco, vaniglia e cuoio.
Abbinamento: carni pregiate, arrosti importanti di selvaggina, cacciagione, formaggi secchi, forti e saporiti. Ottimo come vino da meditazione.
Conservazione: conservare a temperatura ed umidità costanti ( 14°/16° - 80/90%) in posizione orizzontale. La presenza di sostanze fenoliche nobili ne garantiscono la longevità e la freschezza.
Servizio: decantare in caraffa e servire almeno dopo 30 minuti di ossigenazione in grandi calici a tulipano.